Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Tavík František Šimon


13 Maggio 1877, Železnice, Bohemia –  19Dicembre 1942, Prague

E' stato un pittore incisore, artista e xilografista.
Simon è nato František e poi ha adottato il nome aggiuntivo "Tavik", che era il nome da nubile di sua madre; ha infatti, generalmente, firmato le sue opere con la sigla TF Simon.
Nasce a Železnice (cittadina conosciuta a quel tempo come Eisenstadtl) vicino Jičín. Come studente presso l'Accademia di Belle Arti a Praga, Simon riceve una borsa di studio che gli permette di viaggiare in Italia, Belgio, Inghilterra e Francia. 

Espone nella sua prima mostra personale a Praga nel 1905 e in una mostra a Parigi nel 1906.

I suoi lunghi viaggi lo porteranno anche a New York, Londra, nei Paesi Bassi, in Spagna, Marocco, Ceylon (oggi Sri Lanka), India e Giappone, tutti luoghi che compaiono nella sua produzione pittorica.
Dopo il lungo periodo trascorso a Parigi dal 1905 al 1913, Simon tornò a Praga e divenne professore presso l'Accademia di Belle Arti della stessa città. Nel 1917 divenne membro fondatore dell'Associazione ceca Hollar di artisti grafici, che poi ha presieduto.
Molte delle sue immagini più notevoli sono di Praga, New York e Parigi, ma anche ritratti e auto-ritratti,  immagini della campagna ceca e slovacca.

Lo stile di Simon è stato fortemente influenzato dagli impressionisti francesi e dalle tecniche di stampa giapponesi, in particolare l'acquatinta.

Simon è stato anche un maestro della mezzatinta, ma ha completato poche stampe con questa difficile tecnica, la maggior parte delle quali sono nudi femminili in toni sottili di colore nero.
E' morto a Praga nel 1942. Ampiamente ignorato durante l'era comunista in Cecoslovacchia, il suo lavoro ha ricevuto una maggiore attenzione negli ultimi anni.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

Google+ Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009