Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Wilhelm Lehmbruck


4 Gennaio 1881 - 25 marzo 1919

E' stato uno scultore tedesco.
Nato a Duisburg, Wilhelm Lehmbruck ha studiato scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Düsseldorf.
Dal 1910 al 1914 ha vissuto a Parigi, dove incontrò Modigliani, Brancusi, e Archipenko.
Durante la Prima Guerra Mondiale prestò servizio come infermiere in un ospedale militare a Berlino.

Purtroppo in concomitanza di questo Lembruck cominciò a soffrire di una grave forma di depressione sfuggì alla guerra, rifugiandosi a Zurigo. Dopo il conflitto tornò a Berlino, dove si suicidò il 25 marzo 1919.

Le sculture di Lehmbruck concentrano per lo più sul corpo umano e sono influenzate dal Naturalismo ed dall'Espressionismo. I suoi nudi femminili sono caratterizzati da un senso di malinconia e un allungamento delle proporzioni, elemento comune all'architettura gotica.
Il Museum of Modern Art (New York), la National Gallery of Art (Washington DC), La Tate Gallery (Londra, Inghilterra), il Museo Stadel (Francoforte, Germania) e il Museo di Lehmbruck (Duisburg, Germania) sono tra le collezioni pubbliche più fornite delle opere di Wilhelm Lehmbruck.




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009