Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Erté


San Pietroburgo, 23 novembre 1892 – Parigi, 21 aprile 1990

Romain de Tirtoff, in russo Роман Петрович Тыртов, detto Erté, è stato un pittore e scultore francese di origini russe.

Russo di nascita si trasferì a Parigi nel 1912, a soli 19 anni.

Fu uno dei massimi rappresentanti dell'art déco. Fu scultore, designer e disegnatore di moda, apprezzato anche come disegnatore di gioielli, figurinista, costumista teatrale, di scenografia e illustratore di riviste. Esordì per le sue capacità nel 1915, quando cominciò a disegnare la copertina per Harper's Bazar.
A Parigi collabora con i maggiori spettacoli del musich-hall, creando i costumi di scena per Mistinguett e Marion Davies. Nel 1969 illustrò un volume dei Beatles.

Ciò che di lui è più noto, sono le raffinate produzioni in stile art déco: i soggetti preferiti delle sue opere sono figure femminili, eleganti e altissime.

http://it.wikipedia.org/wiki/Romain_de_Tirtoff



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009