Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Martín Rico y Ortega


El Escorial, Madrid, 1833 - Venezia, 1908

E'un pittore spagnolo, per lo più paesaggista.

Ha studiato presso la Escuela de Bellas Artes de San Fernando, con il suo maestro Genaro Pérez Villamil. E' stato anche un discepolo di suo fratello Bernard con cui collaborò come disegnatore e incisore, diventando direttore artistico della rivista "La Ilustración Española y Americana".

 
Nel 1854 iniziò i suoi viaggi in Europa: Parigi, Svizzera, Inghilterra, Italia.

In tutta la sua produzione artistica si può notare una continua evoluzione da una prima maniera realista  a un conclamato impressionismo.  

L'influenza di Turner e Ruysdael lo ha portato a dipingere paesaggi sempre più umanizzati. Il suo rapporto con Mariano Fortuny fa si che Ortega approfondisca la pittura di passaggio raggiungendo toni più luminosi e impressionisti. Una delle sue opere più note è intitolata "Las lavanderas".

Nel 1907 ha pubblicato il suo libro di memorie "Recuerdos de mi vida", dedicato al suo amico paesaggista Aureliano de Beruete.



1 commenti:

Afzal Sheikh ha detto...

Handpicked Posters & Prints according to the latest trends. Style your spaces with Posters & Prints. Shop Now! Famous Art

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009