Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Édouard Leon Cortès


Lagny-sur-Marne, 8 agosto 1882 - Lagny-sur-Marne, 28 novembre 1969

E' stato un pittore francese post-impressionista di origine spagnolo.
E' conosciuto come "Le poete parisien de la peinture" per la varietà dei suoi paesaggi parigini a tutte le ore del giorno e in ogni stagione.
Suo padre, Antonio Cortés, era stato un pittore per la Corte reale spagnola.
All'età di 17 anni, Edouard iniziò i suoi studi presso l'École des Beaux-Arts di Parigi. La sua prima mostra nel 1901 gli portò un immediato riconoscimento e da sempre si impegnò a dimostrare la sua indipendenza nel campo artistico. Una volta in risposta a un giornalista che gli chiese se fosse un allievo di Luigi Loir, Cortès rispose "Non, elève de moi tout seul". ("No, uno studente di me soltanto.").
Nel 1914 sposò Cortès Fernande Joyeuse, con la quale ebbe una figlia nel 1916. Sebbene Cortès fosse un pacifista, quando cominciò la guerra fu costretto ad arruolarsi in un reggimento di fanteria francese all'età di 32 anni.
Fu presto ferito e gli venne insignito della Croix de Guerre. Dopo il recupero fisico fu riassegnato ad utilizzare il suo talento artistico per ritrarre le scene di guerra.
Nel 1918, la mogliè, purtroppo, morì e Édouard sposò la  sorellastra Lucienne Joyeuse.
Visse sempre in modo umile e semplice in mezzo a una stretta cerchia di amici.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009