Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il Cimitero di Montparnasse


E' un cimitero parigino situato nel 14º arrondissement di Parigi.

Nel XIX secolo l'idea che le sepolture in chiesa fossero pericolose per l'igiene pubblica era divenuta di dominio comune, e a Parigi furono creati, al di fuori delle mura cittadine, il cimitero di Montmartre a nord, il cimitero di Père Lachaise a est, e il cimitero di Montparnasse a sud, mentre nel centro della città fu creato il cimitero di Passy.

Il terreno di Montparnasse era in realtà un'altura artificiale nata da una discarica pubblica di pietrisco. Vi sorgevano un tempo 3 antiche fattorie appartenenti ad istituzioni caritatevoli (Hotel Dieu e Frères de la Charité), e anche un mulino a vento (ancora visibile, ma senza le ali).

Con la Rivoluzione francese i terreni degli ordini religiosi vennero confiscati, e a Montparnasse cominciarono ad essere seppelliti i poveri che morivano negli ospedali, quelli che nessuno reclamava.
All'inizio del XIX secolo Nicolas Frochot, prefetto del Dipartimento della Senna (cioè prefetto di Parigi), acquisì circa 10 ettari di questi terreni per installarvi uno dei 3 cimiteri fuori le mura della città di allora. La prima inumazione ebbe luogo il 25 luglio 1824.
Con l'ampliamento del territorio parigino voluto da Napoleone III nel 1860 il cimitero di Montparnasse finì poi per essere compreso nella città.

Il cimitero conta oggi circa 35.000 tombe, e accoglie un migliaio di nuovi ospiti l'anno. Con i suoi 19 ettari e 1200 alberi, Montparnasse è anche uno dei più importanti spazi verdi della città. Le essenze prevalenti sono il tiglio, la sofora, la tuia, l'acero, il frassino e le conifere.
I defunti illustri sono: Marguerite Duras, Aleksandr Aleksandrovič Alechin, Jules Dumont d'Urville, Pierre-Joseph Proudhon, Charles Baudelaire, César, Guy de Maupassant, Henri Poincaré, Camille Saint-Saëns, André Citroën, Alfred Dreyfus, Maurice Leblanc, Kiki de Montparnasse, Constantin Brâncuşi, Jacques Becker, Tristan Tzara, Man Ray, Jean Seberg, Jean-Paul Sartre, Raymond Aron, Julio Cortázar, Simone de Beauvoir, Marcel Bozzuffi, Samuel Beckett, Joris Ivens, Serge Gainsbourg, Mireille Hartuch, Jean Pierre Rampal, Susan Sontag, Philippe Noiret.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cimitero_di_Montparnasse



La tomba di Charles Baudelaire


La tomba di César


La tomba di Man Ray e Juliet

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009