Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Louis Anquetin


26 gennaio 1861 - 19 agosto 1932

E' stato un pittore francese.
Louis nacque a Étrépagny nel 1861.
Nel 1882, arrivò a Parigi e dove iniziò a studiare arte presso lo studio di Léon Bonnat; qui incontrò Henri de Toulouse-Lautrec. I due artisti si trovarono subito in sintonia.
Poco dopo il suo arrivo nella capitale francese, Anquetin si trasferì nello studio di Fernand Cormon, dove fece amicizia con Émile Bernard e Vincent van Gogh.

Intorno al 1887, insieme a Bernard sviluppò uno stile di pittura che utilizza spazi di colore piatto e denso e contorni neri. Questo stile, chiamato "cloisonnisme" dal critico Edouard Dujardin, è stato ispirato da due vetrate e giapponesi ukiyo-e.
Un esempio di questo particolare stile si può osservare in "Avenue de Clichy: alle cinque di sera", che si dice abbia ispirato Van Gogh nel suo famoso dipinto "Café Terrace di notte".
Verso la fine della sua carriera optò per studiare i metodi dei vecchi maestri.

Le opere, dunque, dal 1890 in poi (Rinaldo e Armida) hanno caratteri che richiamano Rubens le nature allegoriche.
Nel 1907, incontrò Jacques Maroger, un giovane artista che condivideva il suo interesse, con cui spesso collaborò.
Alla fine della sua vita, Anquetin scrisse un libro su Rubens, che è stato pubblicato nel 1924.
Morì a Parigi nel 1932.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009