Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il Conte Robert de Montesquiou


Il conte Robert de Montesquiou-Fézensac più comunemente noto come Robert de Montesquiou (Parigi, 7 marzo 1855 – Mentone, 11 dicembre 1921) è stato un poeta, scrittore e celebre dandy francese.

Robert de Montesquiou, quarto e ultimo figlio di Pauline Duraux e del conte Thierry de Montesquiou-Fézensac, discendeva da un'illustre famiglia originaria della Guascogna, che conta tra i suoi antenati Blaise de Montluc e d'Artagnan.
Nel 1885, Montesquiou incontra Gabriel Yturri (1868-1905), di origine peruviana, che diventa suo segretario, suo compagno e suo amante. Benché omosessuale, Montesquiou fu sempre molto attento nell'evitare di dare adito a scandali.
Dopo la morte di Yturri per diabete lo sostituì come segretario, nel 1908, Henri Pinard, che Montesquiou lasciò erede dei pochi beni che gli restavano alla sua morte nel 1921.

Montesquiou fu sostenitore dell'avanguardia artistica del suo tempo: Stéphane Mallarmé, Paul Verlaine in poesia; Claude Debussy e Gabriel Fauré in musica; Paul Helleu in pittura.
Montesquiou è stato, in vita, violentemente denigrato. Forain lo chiamava malvagiamente "Grotesquiou" e Pierre Louÿs gli consacrò una poesia ("Le comte R... de M...") troppo atroce per essere citata (vedi p. 340 dell'edizione delle sue Poésies, Jean-Jacques Pauvert, Paris 1988).
Anche la sua relazione con Yturri fu oggetto di motteggi crudeli: alla morte della persona da lui tanto amata, circolò questa crudele battuta: "Mort Yturri, te salue, tante" ("Morto Yturri, ti saluto, checca!"), che ha la medesima pronuncia francese di "Morituri te salutant".

Tuttavia Montesquiou ha anche suscitato ammirazioni appassionate, e fu sempre circondato da discepoli e ammiratori dell'importanza di Marcel Proust o del pianista Léon Delafosse, oltre che da amici fedeli: sua cugina, la contessa Greffulhe, la principessa Bibesco, la principessa di Léon, Judith Gautier, Gustave Moreau, James Abbott McNeill Whistler.Godeva anche della stima e dell'amicizia di Gabriele D'Annunzio, conosciuto durante il soggiorno del poeta italiano ad Arcachon.

Oltre a ciò, il fascino esercitato dal suo personaggio sui suoi contemporanei ne ha fatto il modello degli eroi di numerosi romanzi: da des Esseintes in À rebours (Controcorrente, 1884) di Joris Karl Huysmans, a Monsieur de Phocas (1901) di Jean Lorrain a, soprattutto, il baron de Charlus in Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust.

Montesquiou ha pubblicato undici volumi di versi, due romanzi, tre volumi di memorie, e numerose opere di critica. La sua poesia, per quanto fosse da lui considerata come la parte più importante della sua opera, è generalmente giudicata oggi lambiccata a effettata; come minimo è di qualità disomogenea. In compenso, il critico Montesquiou fu, secondo la definizione di Marcel Proust, il professore di bellezza" per una generazione intera.

http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_de_Montesquiou



In un ritratto di Giovanni Boldini

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009