Cerca nel blog

Icona RSS Icona-Email Icona-facebook Icona-twitter Icona-google+ Follow Me on Pinterest

Il Caffé Florian

 
E'considerato uno dei caffè più antichi d’Italia e data la sua prestigiosa posizione, esattamente sotto i portici delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco, è quasi un simbolo di Venezia.

Venne inaugurato nel 1720 da Floriano Francescani con il nome di "Alla Venezia trionfante" ma subito cominciò ad essere chiamato Florian dai suoi prestigiosi ospiti. Trecento anni di storia sono passati attraverso le sue sale e davanti le sue vetrine: dalla caduta della Repubblica Serenissima alle cospirazioni di chi voleva sovvertire il regime francese e poi austriaco, dall'Unità d'Italia alle Guerre mondiali. I nobiluomini e uomini politici veneziani, come Daniele Manin e Silvio Pellico, si sedevano per discutere d'affari di stato, uomini di lettere ed artisti, come Carlo Goldoni, cercavano l'ispirazione, dongiovanni impenitenti, come Giacomo Casanova, intrattenevano le signore (il Florian è stato il primo locale in cui fosse concessa l’entrata anche alle donne). Era il luogo adatto per i pettegolezzi e le chiacchiere frivole, tanto che Gaspare Gozzi decise che fosse uno dei pochi posti dove fosse possibile comprare la sua Gazzetta Veneta.
Nel corso dell'800 Lord Byron, Foscolo, Goethe, Marcel Proust, Gabriele D’Annunzio, Rousseau, Stravinsky, Modigliani si sedettero ai suoi tavoli. 
Riccardo Selvatico e i suoi amici decisero proprio al Caffè Florian di organizzare un'esposizione d’arte biennale: l’Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea o Biennale di Venezia, per l’appunto, che venne poi inaugurata nel 1895.
Oggi il Caffè Florian, che dall'inizio del 900 adottò l'idea tradizionale di caffè concerto con un'orchestra permanente, è ancora il luogo dove Venezia e il mondo si incontrano.e dove potresti ritrovarti seduto accanto a personaggi illustri e star del cinema.

http://www.venezia.net/venezia/locali_storici.htm



2 commenti:

Anne ha detto...

C'est le café le plus chic de Venise!
Anne

Chez Edmea ha detto...

Oui! :-D

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Followers

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. - Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. - Le immagini pubblicate nel blog, che sono state prelevate dalla Rete, riportano i link con l'indicazione della fonte. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore, si prega di avvisare via e-mail e verranno immediatamente rimossi.
Chez Edmea Design by Insight © 2009